Storia della funivia

Storia della funivia Postal-Verano

Oggi la funivia Postal-Verano fa parte dell'immagine del villaggio tanto quanto la chiesa o le rocce rosse, i Knottn. Un tempo il villaggio era molto isolato a causa della sua difficile accessibilità e fu espresso il desiderio di un collegamento facile e veloce con la valle. Intorno al 1900, i progressi della tecnologia permisero la costruzione delle prime funivie. Nel 1901, Franz Larcher (Wirt) e Thomas Alber (Steger) costruirono la prima funivia materiale da Burgstall ai pressi dello Stegerhof, oggi chiamato Halbstelle. I vantaggi di questa moderna realizzazione furono presto riconosciuti e già nel 1908 fu costruita una funivia in materiale fino al villaggio. Tuttavia, queste funivie erano adatte al trasporto di persone solo in misura molto limitata, perché il viaggio su di esse era molto pericoloso. Pertanto, la richiesta di una funivia per il trasporto di passeggeri si fece sempre più forte.

Nel 1928 fu fondata una società per azioni per la costruzione di una funivia per passeggeri. I sostegni per la funivia erano già stati costruiti, ma poi i soldi finirono e i governanti fascisti sciolsero nuovamente la società. Per oltre 20 anni l'idea di una funivia per passeggeri rimase sopita. Solo nel 1955, quando l'ente regionale per le comunità montane non sviluppate fornì contributi per la costruzione di funivie, i vecchi progetti furono ripresi. Così, nel 1958, fu possibile mettere in funzione la prima funivia per passeggeri da Verano. Costruita accanto al tracciato della vecchia funivia per materiali, portava a valle 12 persone alla volta per 930 metri di altitudine e 2115 metri di lunghezza. La valle poteva essere raggiunta in pochi minuti, cosa che non era mai stata fatta prima a Verano.

Per molti anni la funivia è stata il collegamento più importante tra Verano e Postal. Non solo le persone venivano trasportate in funivia, ma anche gli animali, tutti i materiali da costruzione e le prime macchine agricole. A volte la funivia funzionava anche 24 ore su 24, o almeno fino a tarda notte. Solo il prolungamento della strada da Merano a Vöran, completato all'inizio degli anni '80, ha diminuito l'importanza della funivia. Da allora, soprattutto le merci vengono trasportate quasi esclusivamente su strada. Ma oggi la funivia è ancora un mezzo di trasporto popolare per scolari e pendolari e, sempre più spesso, per escursionisti, mountain biker e persino parapendisti.

Nel 2000 la funivia è stata sottoposta a una revisione generale. I sostegni sono stati rinnovati e le stazioni sono state convertite per renderle accessibili ai disabili. La vecchia cabina della funivia ha dovuto abbandonare il servizio dopo oltre 40 anni ed è stata sostituita da una nuova cabina di design. Oggi la funivia per passeggeri di Verano è una delle più moderne e innovative d'Europa ed è ancora il mezzo di trasporto più veloce ed economico nel Paese.